Nel Cuore della Natura,
la Natura nel Cuore

11

giugno

Un vero successo per l’11 Festa della Fragola Bio!

Un sole splendente, campi profumati e coloratissimi, ma soprattutto tanta allegria hanno caratterizzato l’11^ Festa della Fragola Biologica, svoltasi domenica a Berkovitsa in Bulgaria.

Quest’anno la partecipazione è stata particolarmente numerosa, hanno presenziato giornalisti, autorità bulgare e italiane, oltre ad un bel gruppo di nostri colleghi, tutti entusiasti per l’organizzazione e l’accoglienza riservata loro.

Le giornate calde e soleggiate hanno reso le visite alle coltivazioni ancora più piacevoli, le fragole erano già a piena maturazione e sono state una vera delizia da assaggiare immersi nella natura incontaminata.

Oltre alle fragole, gli ospiti hanno potuto passeggiare tra i filari di mele, uva spina, more, lamponi, ciliegie e noccioli un’esperienza unica, in un paesaggio quasi surreale, tra il verde più brillante e l’azzurro del cielo più limpido.

Durante il banchetto sono state servite numerose pietanze della tradizione bulgara, oltre al famosissimo risotto alle fragole! Come dessert non poteva mancare la fonduta di cioccolato con fragole e dolci tipici locali.

Tre famose cantanti d’opera bulgare hanno intrattenuto gli ospiti con un repertorio della tradizione lirica italiana. A conclusione dell’evento Andrea Rigoni ha salutato e ringraziato tutti gli ospiti presenti, invitandoli a visitare Milano in occasione di Expo 2015, da lui definita come una passeggiata culturale per il mondo.

“L’agricoltura biologica è un Progresso: non inquinare il terreno, l’aria, l’acqua, produrre un prodotto sano, questo è un vero progresso. È quello che noi definiamo sostenibilità, che non può essere solamente sociale ed economica, ma deve essere soprattutto ambientale quando parliamo di agricoltura, per lasciare alle generazioni future un mondo che sia più bello e più sano” cit. Andrea Rigoni

USADutchItalyFrenchGerman