Gocce di pan di Spagna al Cioccolato e Arancia

Biscotti soffici tipo sandwich, farciti con Fiordifrutta Arance Amare e completati da una delicata decorazione al cioccolato. Profumati, equilibrati e perfetti da servire a fine pasto o con il tè.

di Erika Paravano

Difficoltà

Media

Durata

20min

Dosi

8

 Ingredienti

  •  2 Uova 
  • 50 g Zucchero 
  • 1 Cucchiaino Scorza d'arancia grattugiata Bio 
  • 50 g Farina 
  • 60 g Fiordifrutta Rigoni di Asiago Arance amare 
  • 40 g di cioccolato a pezzi piccoli 

Preparazione

Preriscaldate il forno a 200 gradi. Foderate due placche da forno con la carta forno.  Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola di vetro, sbatteteli con una frusta e posate su un pentolino scaldando a bagnomaria fino a che non si addensano. 
 Togliete dal fuoco e continuate a sbattere fino a che il composto si raffredda, quindi unite la buccia d'arancia e la farina, mescolando piano. 
 Aiutandovi con un cucchiaio, mettete l'impasto sulla piastra di cottura formando delle gocce del diametro di circa 3 o 4 cm distanziandole fra loro. Il composto dovrebbe bastare per 28 cucchiaiate circa. Cuocete per circa 8 minuti fino a doratura. Fate riposare pochi minuti sulla piastra, quindi spostate su una griglia con una spatola e lasciate raffreddare completamente. Prendete due biscotti e uniteli a sandwich con Fiordifrutta Arance Amare al centro. 
 Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e usatelo per decorare i biscotti, con una piccola sac a poche. 
 Fate riposare prima di servire. 

Prepara questa ricetta con

Ricetta a cura di

Erika Paravano

Ciao, mi chiamo Erika e vivo tra i monti, in Valle d’Aosta. Questo è il mio piccolo blog, con cui condivido i miei pasticci in cucina. Perché è bello avere un angolino in cui potersi esprimere liberamente, lasciando vagare i pensieri e i ricordi, mentre mani infarinate impastano… Come quando da bambina insieme alla nonna passavamo i pomeriggi, davanti a quella piccola stufa accesa, mentre fuori nevicava… E’ bello avere un angolino un po’ magico, che profuma di biscotti e di torta di mele. Un angolino che sa di casa… Benvenuti!